Metodologia

 


A. CARATTERISTICHE DELLA METODOLOGIA


Con il sillabo interdisciplinare (inter-tematico) per la Pre-scuola:

 

a) I metodi di insegnamento e delle attività sono tali, in ragione di permettere ai bambini di sviluppare la loro personalità, di socializzare e divenire consapevoli dell'ambiente umano e naturale.
b) La comunicazione, interazione e presentazione dei dati attraverso diversi sensi (manipolazione, drammatizzazione, disegno, tabelle e diagrammi) e tecnologie (registratore, camera, computer, ecc.) assiste il processo di apprendimento in modo interattivo e multi-sensoriale. Il linguaggio ha caratteristiche, per definizione, interdisciplinari (intertematica), a partire dal linguaggio orale, la lettura e la scrittura sono associate con tutti gli aspetti approcciati.
c) Il sillabo enfatizza il processo senza dimenticare la conoscenza richiesta e prodotta dal processo.
d) Le attività proposte sono indicative, poiché molte emergono dagli eventi quotidiani e dall'interesse dei bambini.


B. IL RUOLO DELLE INSEGNANTI DELLA SCUOLA MATERNA


L'insegnante:


– crea le giuste condizioni per assicurare un'ottima motivazione e condizioni di apprendimento attrattive, sicure e amichevoli.
– Organizza un'esperienza intrigante di apprendimento ricca di significati e interessante per i bambini.
– Supporta le lezioni attraverso il senso ludico, l'esplorazione, sfruttando diverse fonti di informazione, discussione, ecc.
– ricerca la partecipazione di ogni bambino nelle attività quotidiane.


Il ruolo dell'insegnante è molto importante. L'insegnante media e facilita l'intero processo d'apprendimento.


C. L'APPROCIO INTER-TEMATICO – CONCETTI FONDAMENTALI – PIANO DI LAVORO


– I programmi sono organizzati attorno “temi” di interesse e sono “pedagogicamente appropriati” per i bambini. Le attività sviluppate sono collettive e favoriscono l'interazione, la comunicazione, l'uso di tecnologie, la scrittura e l'espressione orale.
– Concetti fondamentali:


Interazione (cooperazione, dipendenza, energia...)
Dimensioni (spazio, tempo...)
Comunicazione (codice, informazione...)
Cambiamento (evoluzione...)
Somiglianze-differenze (eguaglianza-differenza....)
Cultura (tradizione...)
Sistema (classificazione)

– I piani di lavoro sono “estratti” dai soggetti scelti dai bambini. Gli obiettivi possono essere individuali o collettivi. Le attività sono sviluppate per stimolare: partecipazione, iniziative, cooperazione, creatività e dialogo. Si da enfasi anche al lavoro di piccoli gruppi.


D. GIOCANDO LIBERAMENTE

 

Si gioca sia individualmente negli angoli della classe che in spazi aperti. Si consente ai bambini di crescere, di scoprire, di usare materiali e mezzi, di sperimentare, di comunicare, di collaborare e socializzare.


Si gioca anche in gruppo: organizzando giochi con la partecipazione di tutta la classe, seguendo momenti del programma quotidiano. Durante queste occasioni, i bambini possono fare giochi in squadre, cantare, ascoltare storie o performance di un gruppo di bambini. La discussione dei diversi temi, programmi di lavoro e dati o presentazioni, sono meglio da svolgere in piccoli gruppi in “angoli” diversi della classe.